Abbigliamento professionale da elettricista per proteggere da scosse e ustioni
Dato che il lavoro dell’elettricista è associato a gravi pericoli, l’attrezzatura utilizzata deve soddisfare una serie di requisiti specifici, stabiliti dalle normative vigenti. Dalle scarpe alle tute, ogni articolo deve essere antistatico e appositamente rinforzato nei punti di maggior esposizione, così da scongiurare il rischio di ustioni, scosse elettriche e contusioni.
Nel nostro catalogo abbiamo raccolto tantissimi indumenti da elettricista, che ti consentiranno di portare a termine qualunque mansione, anche nei contesti più difficili, all’insegna della completa sicurezza. Ma quali capi prediligere?
Essenziale, naturalmente, è scegliere un abbigliamento antistatico, ossia non contenente sostanze magnetiche. Felpe, giubbotti e camicie devono essere leggere e flessibili, così da adattarsi ad ogni corporatura. Meglio puntare, poi, su capi realizzati in tessuti resistenti e traspiranti, come cotone, poliammide o elastan. Il medesimo discorso vale per i pantaloni, che devono essere selezionati a seconda della specifica mansione da svolgere.
Le scarpe antinfortunistiche da elettricista, tutti i requisiti che devono rispettare
Un capitolo a parte, nel novero dell’attrezzatura da elettricista, va riservato alle calzature antinfortunistiche. Devono essere prodotte seguendo specifici criteri, come stabilito dalla normativa EN ISO 20345:2011 e dalla EN 50321, relativa ai lavori sotto tensione.
Per evitare il rischio di folgorazione, infatti, occorre scegliere delle scarpe particolari, chiamate anche scarpe dielettriche. Sono prive di metalli al 100% e includono una suola in gomma, per rendere isolante la calzatura e proteggere l’operatore dal rischio di folgorazione. Il consiglio, però, è di utilizzarle sempre in combinazione con un apposito tappetino, anch’esso realizzato in gomma.
Le calzature dielettriche sono poi dotate di un puntale, con resistenza a 200 joule, di una tomaia impermeabile e di una lamina anti-perforazione. Un ultimo suggerimento? Visto che gli elettricisti si trovano spesso in ginocchio, è bene prediligere scarpe flessibili, magari con lamina tessile in kevlar.
Guanti ed elmetti protettivi per completare la propria divisa da elettricista
Dopo aver selezionato il vestiario e le calzature che meglio rispondono alle proprie esigenze, occorre passare in rassegna i DPI da utilizzare. Risultano indispensabili, infatti, per fornire all’operatore una protezione completa.
Necessario, tanto per cominciare, è un elmetto da cantiere. Occorre, chiaramente, accertarsi che sia accompagnato da approvazione per l’isolamento elettrico e che sia realizzato in un materiale resistente. Deve inoltre garantire un adeguato livello di ventilazione e visibilità. Per una protezione ottimale, dovrebbe coprire l’intero volto, incluso il mento. Essenziali, in talune situazioni, sono anche gli occhiali.
Da non dimenticare, poi, specifici guanti da lavoro dielettrici, dotati di proprietà antitaglio, anti perforazione e antistrappo. Confortevoli ed ergonomici, rappresentano, di fatto, la prima barriera contro la tensione. Proteggono da eventuali scosse elettriche, scongiurando incidenti che potrebbero essere fatali.
Infine, per una maggior sicurezza, non dovrebbero mancare nemmeno dei sovra-guanti isolanti e con chiusura regolabile. Realizzati generalmente in cuoio o materiali simili, garantiscono contemporaneamente protezione meccanica e da arco elettrico.