Abbigliamento Vigili del Fuoco: le normative di riferimento
Gli indumenti dedicati ai Vigili del Fuoco, da indossare durante interventi di lotta contro incendi, operazioni di salvataggio e assistenza contro le calamità sono tenuti a rispettare specifici requisiti minimi, stabiliti dalle normative attualmente vigenti.
In particolare, le principali sono:
-
EN 469:2007. Elenca le caratteristiche basilari dei capi d’abbigliamento. Tali prodotti devono garantire protezione contro le fiamme, spruzzi accidentali di liquidi chimici e infiammabili. Stabilisce, inoltre, i test a cui devono essere sottoposti.
-
EN 15614:2007. Descrive i requisiti minimi di prestazione e i metodi di prova che gli indumenti sono tenuti a rispettare per proteggere il corpo (tranne mani, piedi e capo durante incendi boschivi).
A queste due normative generali se ne aggiungono anche altre di più specifiche. Possiamo ricordare la UNI EN 15090:2012 (sulle calzature), la UNI EN 659:2008 (sui guanti), la UNI EN 16473:2015 (sugli elmetti per soccorsi tecnici), la UNI EN 443:2008 (sugli elmi che proteggono da impatti e fiamme), la UNI EN 13911:2017 (sui cappucci di protezione dal fuoco), la UNI EN 136:2000 (sulle mascherine e gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie) e la UNI EN 14458:2018 (sulle visiere da usare insieme agli elmetti).
Le caratteristiche tecniche della divisa pompieri
Nel catalogo del nostro e-commerce figurano molteplici indumenti dedicati ai pompieri e DPI. Si va dalle giacche ai pantaloni, passando per stivali antinfortunistici, elmetti, guanti protettivi, torce frontali, autorespiratori e non solo.
Per ciò che riguarda i capi d’abbigliamento, sono realizzati in tessuto caratterizzato da una struttura a tre componenti. Lo strato interno è concepito per resistere alla fiamma e al calore.
Quello intermedio funge da barriera contro l’umidità, permettendo la fuoriuscita del vapore acqueo. Mentre quello più interno tutela dal calore esteriore, assicurando traspirazione.
Gli indumenti per pompieri, poi, hanno delle prerogative specifiche:
- Proteggono collo, gambe, caviglie e braccia.
-
Giubbotti e pantaloni devono poter essere sovrapposti.
- DPI e accessori rigidi non devono entrare a contatto con l’interno dell’indumento.
- I capi d’abbigliamento sono progettati con apposite barriere anti-trasudamento, per evitare il passaggio dell’acqua.
-
Tutti gli indumenti devono essere ad alta visibilità.
- DPI e accessori devono proteggere completamente il capo.
Acquista anche abbigliamento per Forze dell’Ordine
Non solo divise da pompiere. Nel nostro negozio digitale incontri anche un ampio assortimento di uniformi dedicate alle Forze dell’Ordine, per rispondere a qualunque esigenza professionale.
Offriamo, infatti, diverse tipologie di cappelli e berretti, camicie e magliette, gonne, pantaloni e gilet, nonché svariati accessori, quali cinture, cravatte, guanti, calze e scarpe.
Tutti gli articoli sono progettati per fornire massimo comfort e completa libertà di movimento. Sono realizzati unicamente con tessuti traspiranti e resistenti. Senza contare, infine, che servono a identificare e distinguere gli operatori, garantire un aspetto professionale e fornire praticità e protezione durante le attività di servizio.
Dalle divise per Vigili del Fuoco a quelle dedicate alle Forze dell’Ordine. Scopri su Work Secure prodotti professionali, sinonimo di sicurezza ed elevate performance, a prezzi vantaggiosi!