Bloccanti Anticaduta
Visualizzazione di 7 risultati
Visualizzazione di 7 risultati
BLOCCANTI ANTICADUTA
Originariamente impiegati in escursioni speleologiche, arrampicate e in alpinismo, nel corso del tempo i bloccanti anticaduta hanno saputo ritagliarsi un’importanza di assoluto rilievo anche nell’ambito dell’antinfortunistica.
Si tratta di dispositivi che hanno come principale obiettivo il bloccaggio di un carico lungo un cavo, o la sua progressione su corda nelle attività lavorative che la richiedono.
Per svolgere in modo ottimale queste funzioni, tutti i bloccanti anticaduta che puoi trovare da Work Secure sono minuziosamente progettati e in seguito costruiti con l’utilizzo dei migliori materiali, come:
- Alluminio
- Acciaio inossidabile
- Nylon
- Gomma
- Plastica
Una combinazione che non solo assicura estrema leggerezza, grazie al peso ridotto dello strumento, ma anche ergonomia e facilità d’uso.
I modelli che ti proponiamo sono infatti dotati di una pratica impugnatura sovrastampata che garantisce una presa solida e agevole.
Disponibili sia in versione mano destra che mano sinistra, i bloccanti anticaduta presentano inoltre una parte superiore dalla forma studiata appositamente per rendere efficace e confortevole anche una trazione effettuata a due mani.
Quali sono però le tipologie che costituiscono la famiglia dei bloccanti anticaduta?
Quali compiti differenziano un modello dall’altro?
Sono essenzialmente quattro le categorie da prendere in considerazione:
- Bloccanti da progressione (a loro volta suddivisi in bloccanti maniglia, bloccanti ventrali e bloccanti per piede)
- Bloccanti polivalenti (per la risalita su corda o sfruttati come antiritorno nelle operazioni di recupero)
- Bloccanti di emergenza (dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto)
- Bloccanti con camma apribile (in grado di fungere da sistema di trazione nei recuperi)
Il fermacorda in acciaio inossidabile, elemento indispensabile collocato all’interno del bloccante anticaduta, permette la completa efficienza di quest’ultimo anche in presenza di condizioni atmosferiche che normalmente ne complicherebbero l’uso.
Lo speciale disegno della dentellatura e una scanalatura di qualità rendono possibile un pronto smaltimento delle impurità che possono accumularsi sulla superficie della corda di servizio, come tracce di fango o ghiaccio.