Anticaduta mobili scorrevoli

Show Filters

Visualizzazione di 13 risultati

Visualizzazione di 13 risultati

ANTICADUTA MOBILI SCORREVOLI

Concepiti per affiancare il lavoratore durante le operazioni in quota, i sistemi di anticaduta mobili scorrevoli possono essere montati in qualsiasi punto della fune di sicurezza, agganciandosi poi all’imbracatura.

Sono fondamentalmente due le tipologie di dispositivi anticaduta mobili in circolazione:

  • Semplici, ovvero senza funzione bloccante
  • Destinati alla protezione contro le cadute con funzione bloccante.

Questo elemento offre un doppio vantaggio aggiuntivo: dà all’utente la possibilità di immobilizzare il congegno sulla corda di servizio (così da diminuire l’altezza della caduta) ed evita che venga tirata verso l’alto in situazioni di forte vento.

Una volta completata la loro installazione, i dispositivi anticaduta mobili scortano l’utilizzatore ovunque lungo il percorso di lavoro, seguendone i movimenti senza il bisogno di alcun intervento diretto.

Questo è possibile per merito di una rotella bloccante, posta nel cuore del dispositivo, che corre lungo la fune in totale autonomia, evitando di ostacolare l’attività lavorativa.

Ma è in caso di caduta, urto o accelerazione incontrollata che il sistema entra in gioco in tutta la sua straordinaria utilità.

La forza centrifuga, innescata dall’improvvisa, rapida rotazione della rotella, aziona delle masse di equilibratura collocate al suo interno, che ne arrestano istantaneamente il movimento.

La rotella schiaccia quindi la corda di sicurezza contro la struttura del dispositivo, impedendone lo scorrimento.

Il meccanismo alla base del bloccaggio della rotella è semplice quanto versatile, tanto da risultare adeguato a ogni tipo di configurazione possibile in un cantiere, come:

  • Spostamenti dall’alto verso il basso o viceversa.
  • Su corda verticale o inclinata.

Il superamento dei frazionamenti non sarà più un problema grazie ai sistemi anticaduta mobili e alla loro estrema facilità di aggancio e sganciamento manuale.

I dispositivi sono inoltre comodamente associabili ad assorbitori di diverse tipologie e caratteristiche, utili per disperdere la forza shock prodotta da una caduta e per salvaguardare la corda di sicurezza distanziandola dal corpo.