EN 175
La norma EN 175 stabilisce e descrive le caratteristiche di sicurezza e i metodi di prova che riguardano i dispositivi di protezione individuale impiegati per proteggere il viso e gli occhi dell’operatore da radiazioni nocive e da altri pericoli connessi alle attività di saldatura e taglio.
Definizione e scopo della norma EN 175
Nell’ambito dei DPI destinati alla protezione di occhi e viso, la norma EN 175 stabilisce requisiti rigorosi per assicurare che tali equipaggiamenti offrano una difesa efficace contro vari pericoli.
La normativa riguarda specificamente gli strumenti di protezione utilizzati in operazioni di saldatura e taglio, due delle attività industriali più rischiose per la sicurezza degli occhi e del viso. Non include, invece, gli articoli che riparano dai raggi laser.
La norma EN 175 non si limita solo a definire i livelli di protezione necessari ma stabilisce anche le procedure standard per testare l’efficacia dei DPI. I test verificano la durabilità delle lenti e delle maschere contro l’impatto, la penetrazione, la fusione di metalli caldi e l’esposizione a radiazioni ultraviolette, infrarosse e luminose intense.
Inoltre, assicura che i dispositivi mantengano la loro funzionalità e comfort anche dopo lunghe ore di utilizzo, un aspetto fondamentale per la salute a lungo termine e la produttività degli operatori.
. . . >>>Visualizzazione del risultato
Visualizzazione del risultato