EN 1263-1

La norma EN 1263-1 riguarda le reti di sicurezza e gli accessori che vengono impiegati durante le operazioni di costruzione e assemblaggio in quota, essenziali per proteggere gli operatori dal rischio di caduta. Delinea, in particolare, i requisiti di sicurezza e i metodi di prova che questi DPC (dispositivi di protezione collettiva) sono tenuti a rispettare. 
Componenti e materiali delle reti di sicurezza
Come appena anticipato, le reti di sicurezza sono dei dispositivi di protezione collettiva, fondamentali per proteggere persone e cose dalle cadute dall’alto. In particolare, sono costituite da maglie in nylon o materiale plastico, sostenute da una fune che viene ancorata sul bordo di una struttura o di un edificio mediante idonei elementi. 

Com’è semplice comprendere, l’efficacia delle reti di sicurezza varia a seconda dei materiali impiegati per la loro realizzazione. Sono infatti sottoposti a rigorosi test di resistenza, compresi quelli per la trazione e l’usura. Importante è anche la loro capacità di assorbire l’energia di un impatto, prerogativa essenziale che riduce il rischio di lesioni per chi cade. 

. . . >>>

Visualizzazione di 2 risultati

Visualizzazione di 2 risultati