fbpx
Carrello

Coval Safety – Idee Cocco Italia

Il marchio italiano di antinfortunistica COVAL Safety trova i suoi natali nel 1972 a Montorso Vicentino in provincia di Vicenza, inizialmente con il nome di Idee Cocco Italia, grazie all’incontro dei due soci fondatori: Valentino Cocco e Domenica Sacchiero.

La zona geografica era, ed è ancora oggi, uno dei territori di maggiore sviluppo e presenza di realtà artigianali per la lavorazione dei pellami di altissima qualità.

All’inizio l’azienda produceva soltanto i classici guanti da lavoro in pelle fiore per i più diversi usi.

L’evoluzione continua in oltre 40 anni di attività nel settore della sicurezza sul lavoro ha permesso lo sviluppo di un elevato grado di know how, che grazie alle sempre crescenti esigenze del mercato ha permesso di ampliare e differenziare la produzione per fornire le aziende clienti nei più svariati settori, affiancando alla produzione dei guanti da lavoro anche quella dell’abbigliamento antinfortunistico, dei DPI e degli accessori prevalentemente nei settori della saldatura e delle lavorazioni industriali.

. . . >>>

Il grande salto di qualità avviene però nel 1997, pochissimi anni dopo l’approvazione della legge 626 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’acquisizione delle linee produttive delle aziende Vergolani Giovanni e Campelle.

Questo ha permesso una forte specializzazione nella produzione di abiti da lavoro e guanti protettivi contro i rischi meccanici, termici e nella produzione di guanti anticalore per i saldatori, per i Vigili del Fuoco e per la Protezione Civile.

Durante gli anni 2018 e 2019 allo storico marchio Idee Cocco viene affiancato il nuovo COVAL che servirà a dare uno slancio importante in fatto di design e comunicazione sia per il mercato nazionale italiano che per quello estero.

Nel 2022 l’azienda è diventata ufficialmente COVAL Safety®.

Viene però mantenuto il reparto Idee Cocco Safety LAB, una struttura formativa in grado di:

  • offrire spiegazioni e descrizioni tecniche dei dpi a marchio COVAL®
  • realizzare test di prodotto direttamente dai clienti finali in contesti lavorativi reali e trasformare i dati raccolti in casi studio
  • formare i clienti alla giusta selezione dei dpi COVAL® in relazione all’ambiente di utilizzo
  • creare approfondimenti sui materiali, sulle tecnologie e sulle nuove normative, nonché sui tessuti e sui pellami con interventi da parte di esperti di settore
  • approfondire le normative di settore sui dpi con interventi da parte di esperti grazie al quale vengono spiegate al cliente le caratteristiche sia tecniche che legali di tutti i prodotti a marchio Coval.

Tutto questo nasce dall’esigenza di essere sempre più vicini possibili agli utilizzatori finali anche con una formazione costante di alta qualità che possa rendere autonomi nella scelta del dpi corretto.

Oggi l’azienda può contare su tre unità produttive distinte e su un’elevata attività di ricerca e sviluppo per la progettazione di indumenti antinfortunistici sempre all’avanguardia, secondo le più recenti normative a livello europeo.

SEDE PRINCIPALE ITALIANA

Qui in piena Valle del Chiampo, a pochi chilometri da Vicenza è dove si svolge tutta l’attività di ricerca, progettazione, produzione ed è la sede commerciale da dove partono tutte le collaborazioni con i maggiori produttori di tessuti e pellami del mondo per raggiungere i più alti livelli di protezione e certificazione.

I pellami di COVAL Safety hanno una qualità costante perché la selezione delle materie prime e dei prodotti finiti vengono eseguite esclusivamente da personale diretto, senza intermediari esterni.

Viene inoltre fornita una pronta assistenza nella scelta del DPI ideale, analizzando insieme ai clienti le richieste e le necessità anche più particolari.

SLOVACCHIA E SERBIA

Nelle sedi produttive di Samorin in Repubblica Slovacca e in Serbia è dove l’azienda ha investito nelle più moderne tecnologie produttive per avere sempre la migliore qualità nella produzione di guanti da lavoro, abbigliamento antinfortunistico e dpi per la saldatura.

Una menzione speciale va fatta per l’ultimo nato tra i guanti anticalore: è il modello Coval S5TKS resistente al calore da contatto fino 350° C e certificato per l’uso con prodotti alimentari, è la soluzione perfetta per proteggere le mani e gli avambracci da ustioni nei settori di ristorazione, cucina e pasticcerie industriali.

COVAL Safety dal 2009 è un’azienda certificata ISO 9001 per la progettazione e per la produzione di:

  • guanti e dpi per la saldatura.
  • guanti anticalore e dpi specifici per le fonderie, per la lavorazione dei metalli e per l’industria del vetro.
  • guanti da forno anticalore e dpi specifici per la ristorazione, per la cucina industriale e per il settore Ho.Re.Ca.
  • guanti anticalore per i Vigili del Fuoco e dpi per l’antincendio.
  • guanti criogenici per gas, azoto liquido e dpi per la protezione dal freddo.
  • abbigliamento da lavoro ed accessori tecnici per il settore automotive, per le ferrovie e per la cantieristica navale.

WORK SECURE è da sempre il rivenditore ufficiale dei prodotti COVAL Safety – Idee Cocco Italia.