Abbigliamento da lavoro antistatico ESD

Show Filters

Visualizzazione di 24 risultati

Visualizzazione di 24 risultati

Abbigliamento da lavoro antistatico ESD shop on lione su Worksecure.it

Abbigliamento antistatico ESD per impedire l’accumulo di cariche elettriche 

Nelle aziende elettroniche ed elettrotecniche, in aree ATEX, o in altri contesti professionali in cui si opera a stretto contatto con energia elettrica e circuiti elettronici, l’abbigliamento antistatico ESD emerge come una soluzione fondamentale per garantire la protezione dei lavoratori e delle attrezzature da potenziali danni causati da eventuali scariche.

Questi indumenti, infatti, sono progettati per impedire incidenti derivanti dall’accumulo di cariche elettriche, salvaguardando sia l’operatore che l’ambiente circostante.

Indumenti da lavoro antistatici, tessuti e caratteristiche principali

La normativa UNI EN 1149-5:2018 stabilisce i criteri che l’abbigliamento antistatico, come magliette, t-shirt e giubbotti è tenuto a rispettare, al fine di dissipare eventuali scariche che potrebbero innescare incendi sul luogo di lavoro.

L’elettricità statica, infatti, rappresenta un pericolo spesso nascosto, soprattutto quando si opera a contatto con componenti e circuiti elettronici. 

Gli indumenti che rientrano in questa categoria sono realizzati con tessuti speciali, spesso arricchiti con fibra di carbonio o tessuti antistatici, capaci di neutralizzare le cariche elettrostatiche e dissiparle in modo sicuro.

Sono inoltre tenuti a rispettare precise caratteristiche:

  • Devono coprire interamente il corpo ed altri indumenti non antistatici, così da offrire una protezione completa.
  • Eventuali accessori presenti nel capo devono essere fissati in modo permanente.
  • Eventuali parti conduttive, come bottoni o cerniere, devono essere ricoperte da uno strato di materiale esterno antistatico.
  • Tutti i capi d’abbigliamento vanno abbinati a calzature specifiche o ad appositi pavimenti e cavi di messa a terra. 

Perché scegliere abbigliamento antistatico? I contesti di utilizzo

L’abbigliamento da lavoro antistatico, dunque, è in grado di dissipare le cariche elettriche che si formano a seguito del contatto tra due corpi, in condizioni particolari. In contesti professionali come aziende elettrotecniche, laboratori di analisi, sale operatorie, industrie di verniciatura, automobilistiche, petrolifere o ambienti ATEX le scariche elettrostatiche possono causare danni irreparabili ai componenti sensibili o rappresentare un rischio di incendio.

Optare per indumenti antistatici significa garantire un ambiente di lavoro sicuro, proteggendo sia le persone che le attrezzature.

Focus sugli indumenti certificati ESD: i requisiti essenziali  

Per ciò che riguarda gli indumenti da lavoro antistatici certificati ESD, come suggerisce il nome, sono specificamente progettati per proteggere l’operatore dalle Electro Static Discharge, o scariche elettrostatiche, ossia quei flussi improvvisi di elettricità innescati da cortocircuiti o guasti elettrici.

A differenza dei normali indumenti antistatici, quelli certificati ESD sono realizzati seguendo i criteri definiti dalla normativa CEI EN 61340-5-1. Devono essere utilizzati in zone circoscritte, le cosiddette aree EPA (Electrostatic Protected Area), ad esempio nell’industria farmaceutica, in aziende di biotecnologia, imprese di verniciatura, durante la lavorazione di microchip o la produzione di componenti elettronici sensibili. 

Quanto ai materiali, in questo caso, non vengono impiegati tessuti sintetici o in lana ma sono realizzati con fibre conduttive.

Gli indumenti, inoltre, devono presentare risvolti alle estremità per migliorare il contatto tra il materiale conduttivo e la pelle dell’operatore. Mentre eventuali parti metalliche, come bottoni e zip, devono essere ricoperte da uno strato esterno di tessuto.

Work Secure, una linea completa di abbigliamento e DPI antistatici

Navigando tra le diverse sezioni in cui si articola la proposta di Work Secure, impresa italiana che da oltre 15 anni offre prodotti e servizi per la sicurezza sul lavoro, è semplice individuare anche abbigliamento antistatico ESD.

Dalle giacche alle felpe, passando per pantaloni, giubbotti e t-shirt, in pochissimi istanti online imprese e professionisti incontrano tutte le soluzioni necessarie per svolgere le proprie mansioni all’insegna di comfort e massima sicurezza.