EN 137

La norma EN 137 riguarda gli APVR, gli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie. In particolare, stabilisce e descrive i requisiti prestazionali minimi che gli autorespiratori a circuito aperto ad aria compressa con maschera intera sono tenuti a rispettare.
APVR – Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie – una breve panoramica
Gli APVR, o Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie, sono strumenti essenziali per la tutela della salute nei contesti lavorativi dove l’aria può essere contaminata da sostanze pericolose, come vapori, gas e particelle. Sono concepiti, infatti, per proteggere l’utilizzatore tramite il meccanismo della filtrazione. 

Questi dispositivi si differenziano per tipologia e funzionalità a seconda dell’ambiente di impiego e del grado di rischio associato. Vanno dalle semplici maschere facciali filtranti fino ai più complessi respiratori a pieno facciale o agli autorespiratori, che offrono protezione integrale in ambienti altamente tossici.

La scelta dell’APVR adeguato, dunque, risulta fondamentale per garantire la massima sicurezza degli operatori e la conformità alle normative vigenti. È imperativo, inoltre, che i lavoratori vengano adeguatamente formati sull’uso corretto e sulla manutenzione di questi dispositivi, per massimizzare la loro efficacia e durata.

. . . >>>
Show Filters

Showing the single result

Showing the single result