Dall’abbigliamento antitaglio motosega a quello impermeabile, gli indumenti necessari
Contadini e operatori agricoli svolgono la maggior parte delle proprie mansioni all’aperto, a contatto con agenti potenzialmente pericolosi. Senza contare, poi, che sono soggetti alla variazione delle condizioni climatiche.
Per questa ragione, Work Secure dispone di un’ampia gamma di abbigliamento da lavoro agricolo, concepito per garantire ai lavoratori massima sicurezza e comfort, senza comunque trascurare stile ed estetica.
Ma quali sono i capi indispensabili? Dato che un operatore agricolo, nel corso della giornata, passa rapidamente da una mansione all’altra, sono essenziali indumenti antinfortunistici che consentano la massima flessibilità nel movimento. Le tute da lavoro rappresentano un’opzione ideale, sinonimo di massima comodità e protezione contro traumi di ogni genere.
Naturalmente, a seconda dei compiti svolti, occorre selezionare indumenti ad hoc. Quanti si occupano di taglio della legna o di potatura, ad esempio, dovranno optare per capi d’abbigliamento antitaglio forestale.
Sono costituiti da fibre sintetiche molto resistenti alla trazione che, nel caso di un contatto con una lama o con la catena di una motosega, ne bloccano il movimento.
Tra le pagine del nostro catalogo, inoltre, s’incontrano articoli concepiti per fornire la massima protezione in ogni condizione atmosferica. Nella stagione invernale, quando pioggia e neve sono frequenti, occorrono giubbotti, pantaloni, tute impermeabili e idrorepellenti, meglio se con cuciture termonastrate, che mantengono il corpo asciutto e al riparo dalle basse temperature.
Al contrario, d’estate o per chi svolge attività intense e faticose, è indispensabile scegliere capi d’abbigliamento traspiranti e leggeri: intimo e pantaloni tecnici, t-shirt, felpe e gilet. Su Work Secure hai la certezza di poter trovare indumenti di qualità elevata, espressione dei marchi più autorevoli del settore, capaci di rendere ancor più seria e professionale l’immagine della tua azienda.
Non solo abbigliamento, i DPI indispensabili per il settore agricolo
Naturalmente, oltre ai capi d’abbigliamento, per lavorare in ambito agricolo sono necessari diversi dispositivi di protezione individuale, obbligatori per legge e consigliati per prevenire diversi rischi specifici del settore. Anche in questo caso, Work Secure offre un’ampia gamma di alternative fra cui scegliere.
Indispensabili sono i guanti da lavoro, per proteggere dai tagli durante le operazioni manuali con strumenti o utensili appuntiti, abrasioni o punture di insetti. Anche gli occhiali da lavoro sono essenziali per difendere gli occhi da polvere, schegge o eventuali detriti.
Senza dimenticare, naturalmente, gli elmetti protettivi per ripararsi da urti accidentali o dalla possibile caduta di oggetti e le mascherine filtranti, che impediscono l’inalazione di sostanze potenzialmente pericolose come polveri e pesticidi.
Non dimenticare di scegliere calzature di sicurezza adeguate
Infine, un capitolo a parte va dedicato alle calzature antinfortunistiche agricole. I contadini, spesso, devono lavorare su superfici in pendenza, instabili, fangose e rocciose, oppure scendere e salire da macchine agricole bagnate.
In questo caso, è bene puntare su scarpe di sicurezza S3, ossia con tomaia idrorepellente per riparare il piede da pioggia e acqua. Sono poi dotate di un puntale e di una suola antiperforazione, per proteggere al meglio la pianta del piede dai chiodi e il tallone da colpi e urti.
È preferibile optare per calzature a collo alto, sia nella stagione estiva che in quella invernale, poiché riparano e isolano il piede alla perfezione. In alternativa, infine, anche gli stivali impermeabili e idrorepellenti rappresentano una valida alternativa, dato che permettono di muoversi senza impedimenti e svolgere le proprie mansioni all’insegna del massimo comfort.