Cosa significa? Che sono concepiti per scongiurare cinque potenziali rischi.
- Fiamme libere;
- Sostanze acide o corrosive;
- Arco elettrico e rischi derivanti dalle operazioni di saldatura;
- Cariche elettrostatiche;
- Scosse elettriche.
Vi sono, naturalmente, diverse normative che regolano questo settore. Tra le più rilevanti possiamo ricordare la EN 1149-5 contro le scariche elettrostatiche, la UNI EN ISO 14116 che protegge dalla propagazione delle fiamme, la EN 13034 contro schizzi di sostanze chimiche potenzialmente pericolose e la UNI EN 342, che regola gli ambienti caratterizzati da temperature rigide.
In linea generale, quindi, l’abbigliamento per il settore petrolchimico, ossia per tutti quegli operatori che hanno spesso a che fare con oli, gas e sostanze pericolose, è costituito da indumenti, DPI e calzature che proteggono nel corso di operazioni ad alto rischio.
Alcuni esempi? Le mansioni che si svolgono su piattaforme petrolifere, che riguardano l’installazione, l’assemblaggio e il montaggio di turbine eoliche.
Work Secure, promozioni sull’abbigliamento e sui DPI per il settore petrolchimico
In appena qualche istante sul nostro e-commerce s’incontrano tantissimi capi d’abbigliamento, accessori e dispositivi di protezione individuale da utilizzare nel settore petrolchimico. Vediamo subito, allora, le principali alternative che figurano in catalogo.
Tute ignifughe.
Sono realizzate con materiali resistenti al fuoco e proteggono i lavoratori dalle fiamme e dagli agenti termici presenti nell’ambiente. Offrono una barriera affidabile contro il calore e riducono il rischio di lesioni causate da incendi.
Giubbotti e giacche imbottite. Antivento, caldi, antipioggia e impermeabili, sono progettati per fornire protezione da urti, cadute e lesioni fisiche. Sono dotati di rinforzi nella zona di spalle, petto e schiena, così da assicurare una copertura completa e ridurre il rischio di lesioni gravi. Presentano, inoltre, inserti e bande catarifrangenti che garantiscono la completa visibilità dell’operatore, anche nelle condizioni più difficili.
Pantaloni anticorrosione. Anche in questo caso, si tratta di indumenti realizzati con materiali resistenti agli agenti chimici e alla corrosione. Offrono una protezione affidabile per le gambe dei lavoratori contro spruzzi, gocce e contatti accidentali con sostanze chimiche pericolose.
A ciò, infine, si aggiungono anche diversi DPI e accessori indispensabili. Possiamo ricordare, tra gli altri, gli elmetti protettivi e i guanti da lavoro. Questi ultimi sono appositamente progettati per il settore petrolchimico, poiché riparano le mani dall’eventuale contatto con sostanze acide o corrosive.
Quanto agli stivali di sicurezza, sono dotati di una punta in acciaio, sono anti perforazione, idrorepellenti e antiscivolo.
Dalle tute ignifughe alle giacche impermeabili, acquista su Work Secure capi d’abbigliamento e DPI per il settore petrolchimico per proteggere te stesso e i tuoi dipendenti.