I requisiti dell’abbigliamento antistatico ESD
Come appena anticipato, l’abbigliamento antistatico è progettato in modo da avere una messa a terra totale per evitare scariche elettriche che possano ferire l’operatore oppure innescare incendi.
Si tratta di prodotti particolari, che devono rispondere a determinati requisiti stabiliti dalla legge.
Nei dettagli, è la norma UNI EN 1149-5:2018 che specifica tutte le caratteristiche che tali articoli sono tenuti a rispettare:
-
Devono coprire il corpo ed eventuali indumenti non antistatici, al fine di garantire la massima protezione da ogni rischio.
-
Gli accessori che riguardano la zona del capo, come etichette e strisce riflettenti, devono essere fissati al capo in maniera permanente.
-
È possibile utilizzare parti conduttive, quali bottoni o cerniere, solo se coperte da un materiale antistatico adeguato.
-
Gli indumenti devono essere abbinati a calzature specifiche.
Perché scegliere l’abbigliamento antistatico? I vantaggi dei prodotti di Work Secure
L’elettricità statica è un fenomeno che avviene nel momento in cui due corpi entrano a contatto e successivamente vengono separati. In presenza di particolari condizioni si generano delle cariche elettriche, di minore o maggiore intensità.
Infatti, anche il semplice sfregamento di due tessuti può portare alla creazione di piccole scosse potenzialmente pericolose.
È proprio per scongiurare incidenti potenzialmente letali che entrano in gioco gli indumenti antistatici. Quelli disponibili su Work Secure sono sicuri e performanti.
Sono inoltre realizzati con materiali come la fibra di carbonio, il teflon, il PVC o il polietilene, ottimi isolanti che impediscono all’elettricità di raggiungere il corpo.
In particolare, hai a disposizione pantaloni o tute integrali, giubbotti impermeabili, gilet e pettorine, ma anche pile e parka, per i mesi più freddi dell’anno.
Si tratta di prodotti indispensabili, espressione dei marchi di riferimento del settore, da utilizzare in molteplici ambiti professionali: aziende elettriche o elettrotecniche, industrie elettroniche, aziende chimiche, industrie petrolifere, aree ATEX e non solo.
Scarpe e DPI antistatici per garantire la massima sicurezza
Per minimizzare e dissipare eventuali cariche elettrostatiche risulta indispensabile indossare le corrette calzature antinfortunistiche ESD (ElectroStatic Discharge).
Si distinguono dai classici modelli da lavoro poiché scaricano costantemente verso il suolo l’elettricità statica prodotta dal corpo umano, proteggendo così da eventuali shock elettrici.
In più, presentano suole rinforzate, inserti di sicurezza non metallici e talloni ad alto assorbimento di energia.
Senza dimenticare, infine, di abbinare al proprio vestiario anche dei dispositivi di protezione individuale adeguati.
Tra questi, possiamo ricordare i guanti antistatici, realizzati ad esempio in fibra di carbonio, nonché calze, gilet, scaldacollo e passamontagna.
Scopri l’abbigliamento antistatico ESD disponibile su Work Secure e garantisci la massima sicurezza al tuo team. Acquista subito!