Sei alla ricerca di una scala telescopica isolante di altissima qualità per i tuoi lavori in quota?
Irudek ha finalmente lanciato sul mercato la sua nuova scala isolante in fibra di vetro di ultima generazione: Iruladder!
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto.
Innovazione e sicurezza
Iruladder è una scala telescopica isolante interamente certificata come sistema di ancoraggio in conformità alla norma EN 795. Soddisfa tutte le normative vigenti in materia di sicurezza elettrica.
È isolata contro gli agenti elettrici e termici, è completamente amagnetica e resistente alle intemperie, alle sostanze acide ed alla corrosione. La scala è stata progettata con la massima attenzione ai dettagli per garantire la totale sicurezza durante i lavori in quota.
È dotata di piedini antiscivolo e di un sistema di blocco automatico per evitare chiusure accidentali durante l’utilizzo. Iruladder è realizzata in fibra di vetro, che oltre a garantire la massima protezione contro le scariche elettriche, le conferisce un peso molto ridotto di soli 26 Kg!
È realizzata con 2 anelli di ancoraggio Irudek PRO7. Uno sul primo piolo per la perfetta integrazione con un sistema anticaduta. L’altro posizionato invece sull’ultimo piolo per essere utilizzato insieme ad un kit di recupero per l’evacuazione dell’infortunato in caso di emergenza.
Facile da usare in ogni configurazione
La nuova scala telescopica in fibra di vetro Iruladder è facile da usare grazie al suo design leggero, ergonomico e configurabile a seconda delle esigenze lavorative. Il modello è estremamente maneggevole, il che la rende perfetta per il trasporto e per essere utilizzata anche in spazi ristretti o in ambienti confinati.
Inoltre, la scala è dotata di una maniglia di bloccaggio che ne facilita la chiusura e lo stivaggio. Iruladder viene già fornita con una corda di posizionamento da 10 metri che permette di assicurarla con estrema facilità ad un palo stabile.
Inoltre, grazie ai suoi accessori opzionali, si possono realizzare altri due scenari lavorativi ed uno di evacuazione:
- Grazie alle gambe treppiede posso creare un perfetto appoggio per garantire la massima stabilità della scala anche quando il palo è cedevole o in caso di assenza totale del supporto. La struttura robusta con cui è realizzata la scala mi permette anche l’ancoraggio di sistemi anticaduta scorrevoli o di dispositivi retrattili che garantiscono la massima sicurezza dell’operatore in caso di caduta. Per questa tipologia di configurazione è richiesto obbligatoriamente anche l’utilizzo del kit di recupero per l’emergenza.
- Le gambe laterali mi permettono una stabilizzazione della scala quando devo appoggiarla ad una parete oppure quando il piano di calpestio è in pendenza. Grazie ai pratici innesti collocati sui due montanti laterali, posso velocemente applicare questi pratici accessori. Anche in questo caso la struttura mi permette l’ancoraggio di sistemi anticaduta di tipo scorrevole o retrattile.
La combinazione delle gambe treppiede e delle gambe laterali mi consente di creare un sistema di ancoraggio autoportante, estremamente sicuro per l’utilizzo della scala anche in totale assenza di un punto di appoggio.
Immaginate, ad esempio nel settore elettrico, quale grande vantaggio mi offre un sistema anticaduta certificato che posso installare in qualsiasi scenario o ambiente lavorativo.
- Inoltre il kit di recupero per l’infortunato, appositamente progettato per essere utilizzato con la scala Iruladder, mi permette di portare immediatamente a terra l’operatore in caso di emergenza. Il kit è composto da una corda BOA da 20 metri, un discensore ERO, un anticaduta scorrevole su fune ROCKER, moschettoni 981, 936, 1135 e una pratica custodia per il trasporto e lo stoccaggio. L’anticaduta ROCKER scorre con estrema facilità sulla corda, seguendo ed assecondando i movimenti dell’operatore lungo la scala. In caso di caduta il dispositivo entra immediatamente in funzione bloccandosi, ed arrestando subito il movimento della persona. Per l’operazione di recupero basterà azionare semplicemente la leva del discensore ERO e calare a terra l’infortunato.
Versatile ad ogni altezza
Iruladder è una scala telescopica isolante estremamente versatile. Grazie alla sua capacità di estendersi da 3,5 a 6 metri, è perfetta per svolgere lavori in quota sia all’interno che all’esterno degli edifici. Inoltre la scala è dotata di un meccanismo di regolazione a scomparsa che permette di estendere ogni gradino singolarmente. Questo la rende il dispositivo perfetto, adattabile alle diverse altezze di lavoro.
Certificazioni ed informazioni tecniche
Iruladder di Irudek è la scala telescopica isolante di ultima generazione perfetta per i lavori in quota. Questo nuovo modello combina insieme innovazione, sicurezza, facilità d’uso e versatilità in un unico prodotto.
Scala certificata secondo le normative europee EN 795 B, EN 131, EN 50528, EN 6147B. Garantisce un isolamento elettrico fino a 100 Kv. La distanza tra i pioli è di 28 cm, mentre il loro diametro è di 3 cm. Sono 24 in totale ed interamente realizzati in fibra di vetro, ad eccezione delle guarnizioni e della bulloneria che è in acciaio inox. Il massimo carico nominale di utilizzo è di 100 Kg.
Puoi acquistarla direttamente sul sito di Work Secure, l’e-commerce specializzato nella fornitura di prodotti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro.
Scopri la vasta gamma dei dpi per lavori in quota disponibili su Work Secure.