Safety Expo 2024, novità dell'antinfortunistica Work Secure

Il Safety Expo 2024, che si è tenuto al Centro Fiere di Bergamo il 18 e 19 settembre scorsi, è stato un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore della sicurezza sul lavoro, dell’antinfortunistica e dell’antincendio. 

La fiera è cresciuta notevolmente negli ultimi tre anni, grazie alla guida esperta del patron Marco Silvestri

Questa edizione ha ospitato tantissimi espositori, offrendo una panoramica completa delle ultime innovazioni in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI), abbigliamento da lavoro, scarpe antinfortunistiche, sistemi anticaduta per lavori in quota, dispositivi di protezione collettiva (DPC), prodotti antinquinanti HSE e soluzioni complete per tutto il mondo dell’antincendio. 

Noi di Work Secure non potevamo che essere presenti!

Durante questi due giorni abbiamo avuto l’opportunità di incontrare colleghi, fornitori, partner storici e amici di lunga data, condividendo idee e sensazioni, visionando e toccando con mano le principali novità che ci attendono per il 2025. 

18.000 mq di esposizione, 11.000 presenze, 300 espositori.

Ecco un resoconto delle innovazioni più interessanti che abbiamo visto…

Irudek: un bellissimo restyling con tante nuove idee

Il team di Irudek ha come sempre colpito nel segno con il restyling completo delle linee di imbracature e dei cordini anticaduta

I modelli LIGHT, PRO e WIND sono stati notevolmente migliorati sia in termini di ergonomia, leggerezza e vestibilità, nonché in termini di estetica.

Ancora più adattabili ai naturali movimenti del corpo umano, tutti i dpi sono stati ricertificati con un peso dell’utilizzatore di 140 Kg, come di solito si faceva soltanto per il mercato americano. 

Presentato anche il nuovo casco per lavori in quota Oreka II. Molto leggero ed ergonomico, è progettato per un utilizzo prolungato, con un focus particolare sulle certificazioni: è finalmente EN 397 ed EN 12492.

Viene già dotato con il chip NFC per una mappatura precisa durante le operazioni di utilizzo, ispezione e revisione. 

È disponibile sia nella versione chiusa che in quella areata, con tutti gli accessori possibili ed immaginabili per la protezione dell’udito e della vista (cuffie antirumore, occhiali e visiere protettive). 

Abbiamo toccato con mano anche i nuovi dispositivi anticaduta retrattili della linea Sekurblok 15 e 20 metri.

Tutti certificati SE (sharp edge) per l’uso sia in verticale che in orizzontale su bordi taglienti. Anche loro ricertificati con un peso massimo di utilizzo di 140 Kg (dai 100 Kg della precedente certificazione). 

Immancabile anche il Porta Gantry, la gru a cavalletto mobile certificata EN 795, realizzata completamente in alluminio.

Irudek assolutamente promossa a pieni voti! Continua sempre ad innovare, cercando di anticipare le esigenze dei lavoratori.

 

Irudek Porta Gantry in vendita da Work Secure
IRUDEK PORTA GANTRY

Cofra: continua l’inarrestabile espansione del catalogo!

Cofra ha stupito i visitatori con la vastità della sua offerta: l’azienda ha ormai raggiunto circa 1.200 modelli di scarpe antinfortunistiche disponibili a catalogo. 

Le nuove collezioni Performance e Protective, viste al Safety Expo, dimostrano l’impegno di Cofra nel soddisfare le esigenze di ogni lavoratore, offrendo scarpe che variano per tipologia di protezione, certificazione e design. 

Molto interessante è anche l’impegno dell’azienda nel realizzare dpi sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Cofra è stata infatti la prima azienda veramente eco-friendly del mondo antinfortunistico. Per prima ha realizzato tomaie con filati derivati dal PET riciclato dalle bottiglie e suole prodotte con gli scarti della lavorazione del poliuretano utilizzato per la produzione degli stivali. 

Nessuno prima di Giuseppe Cortellino lo aveva mai neanche pensato. È stato impressionante vedere come l’azienda pugliese, famosa in tutto il mondo, riesca a coniugare qualità, innovazione e un’offerta così vasta. 

Grazie come sempre per la calorosa ospitalità a Domenico, Francesco e tutti i ragazzi della squadra!

 

Cofra nuova collezione 2024 in vendita da Work Secure
NUOVA COLLEZIONE COFRA

Diadora Utility e Ducati: unione di forze

Grande interesse ha suscitato anche Diadora Utility, che ha presentato le nuove linee di abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche a marchio Ducati.

L’unione tra queste due realtà ha prodotto articoli che coniugano perfettamente la sicurezza con lo stile inconfondibile del marchio motociclistico. 

Le nuove scarpe Diadora Speedy, oltre ad essere resistenti e comode, vantano un design che farà sicuramente colpo anche al di fuori del contesto lavorativo. 

Altre grandi novità ci attendono per il 2025 in casa Diadora Utility, grazie ad uno staff giovane e molto preparato, capitanato magistralmente da Lorenzo Rollo… 

Ne vedremo delle belle!

 

Diadora Utility per Ducati in vendita da Work Secure
DIADORA UTILITY PER DUCATI

Petzl: disegna il futuro delle imbracature e delle lampade frontali da lavoro

Petzl è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni, e al Safety Expo 2024 ha lasciato il segno con le sue nuove imbracature Astro e Avao, completamente rinnovate. 

Questi modelli, che saranno lanciati ufficialmente nel 2025, sono stati progettati per offrire una maggiore facilità d’uso, con un’attenzione particolare alla vestibilità generale, al supporto lombare e alla distribuzione del peso. 

Un intervento che rende le imbracature estremamente minimali ma molto più comode e funzionali. La fascia tessile anteriore che accompagna i movimenti del corpo e la rotazione massima della cintura nel modello Avao sono assolutamente da provare. 

E noi lo abbiamo fatto! Grazie mille Tiziano…

Petzl ha presentato anche la nuova collezione, totalmente riprogettata, delle lampade frontali da lavoro che andranno a sostituire le attuali. 

Preparatevi alle nuove Pixa e Pixa R! 

Le nuove lampade promettono una maggiore durata della batteria, un’illuminazione più potente e costante ed una costruzione ancora più resistente agli urti e agli agenti atmosferici, rendendole indispensabili per i lavoratori che operano in ambienti angusti.

Petzl continua anche con lo sviluppo della sua piattaforma proprietaria ePPE centre per il controllo, l’ispezione e la manutenzione dei dpi grazie alla scansione del codice datamatrix, impresso su ogni prodotto che esce dalla fabbrica.

 

Imbracature e lampade Petzl-collezione-2024 in vendita da Work Secure
PETZL NOVITÀ 2025

 

Lewer: le scarpe antinfortunistiche made in Italy per davvero

Anche Lewer ha mostrato le sue nuove linee di scarpe antinfortunistiche, rigorosamente made in Italy

Il marchio, capitanato da Enzo e dalla Famiglia Scotto di Salerno ha puntato sempre sull’artigianalità e sulla qualità dei materiali impiegati, per garantire comodità e sicurezza ai massimi livelli. 

I nuovi modelli si adattano ai più diversi contesti lavorativi: dall’edilizia all’industria, e dalla nuova linea horeca a quella del mondo della vigilanza privata e della security

Tutto questo a dimostrazione del fatto che Lewer continua ad essere un marchio di riferimento per chi cerca calzature di ottima qualità, robuste e affidabili. 

È sempre un piacere passarti a trovare Enzo!

 

Lewer nuove calzature 2024 in vendita da Work Secure
LEWER NUOVA COLLEZIONE 2025

U-Power: innovazione continua sotto il segno del Leone

Uno degli stand più affollati è stato sicuramente quello di U-Power, che ha presentato ben quattro nuove tipologie di calzature per il 2025. 

Due modelli sono prettamente antinfortunistici, ideali per chi opera in ambienti ad alto rischio, e due modelli “no safety“, pensati per chi necessita comunque di scarpe confortevoli e performanti, ma con certificazioni più blande, come ad esempio nel settore horeca

Le nuove scarpe di U-Power si distinguono per il design italiano sempre molto accattivante e per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nella realizzazione delle suole. 

Tutto per garantire sempre il massimo comfort, anche in giornate lavorative particolarmente intense. U-Power ha dimostrato, ancora una volta, di essere all’avanguardia a livello mondiale non solo nella protezione, ma anche nel benessere stesso del lavoratore.

Nuova collezione scarpe U-Power-2024 in vendita da Work Secure
U-POWER NUOVA COLLEZIONE 2025

 

Sparco: scarpe antinfortunistiche all’insegna del design motoristico

Sparco, celebre per il suo legame con il mondo automobilistico, ha presentato due nuove linee di scarpe antinfortunistiche, entrambe caratterizzate da un design sportivo e moderno. 

Una ideale per il mondo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’agricoltura e l’altra per tutto il settore dell’artigianato e dell’industria leggera. 

Non solo sicurezza, ma anche stile e funzionalità per chi trascorre molte ore in piedi. 

Le scarpe antinfortunistiche Sparco sono la novità ideale per chi cerca un mix tra performance e look accattivante, perfetto per il professionista che non vuole rinunciare all’estetica.

 

BLÅKLÄDER: qualità svedese ecologica ed ecosostenibile

Un altro stand che ha attirato molta attenzione è stato quello di BLÅKLÄDER, storica azienda svedese nota per l’elevata qualità e resistenza dei suoi prodotti. 

L’azienda continua a puntare su capi di abbigliamento ecologici e sostenibili, con una durata sorprendente anche negli ambienti di lavoro più impegnativi. 

BLÅKLÄDER ha introdotto grandi novità per il 2025, e sta continuando a rafforzare la sua posizione in Italia come leader nella sostenibilità e nella produzione di indumenti da lavoro altamente performanti.

Complimenti Lorenzo!

 

Blaklader novità 2025 Work Secure
BLÅKLÄDER NUOVA COLLEZIONE 2025

 

DPI Sekur: cento anni di storia italiana

Immancabile la presenza dell’azienda romana DPI Sekur che ha portato in mostra una vasta gamma di prodotti per la protezione delle vie respiratorie. 

Tra le soluzioni presentate, si sono distinti i dispositivi di protezione individuale adatti per ambienti con elevate concentrazioni di gas, polveri o fumi tossici. 

DPI Sekur è un’azienda italiana con oltre 100 anni di storia, rinomata per la produzione di maschere antigas e di autorespiratori Diablo, che garantiscono un’eccellente protezione, rispondendo alle esigenze di sicurezza anche nei contesti più estremi.

L’azienda, con l’acquisizione da parte del Gruppo Leonardo, perfezionata da Larimart S.p.A., si è focalizzata su prodotti di altissima qualità, progettati per proteggere efficacemente i lavoratori in settori industriali critici come chimica, petrolchimica e cantieri navali. 

Il design ergonomico e la facilità d’uso dei loro dispositivi confermano DPI Sekur come un leader di livello internazionale nella protezione respiratoria.

A presto amici!

 

DPI Sekur Diablo disponibile Work Secure
I NOSTRI AMICI DI DPI SEKUR

 

GVS e la nuova maschera a pieno facciale della linea Elipse

Al Safety Expo 2024 era immancabilmente presente anche GVS S.p.A. di Bologna, che ha presentato una delle novità più interessanti nel campo della protezione respiratoria: una nuova maschera antigas a pieno facciale, progettata con un’ergonomia avanzata per essere compatibile con la maggior parte degli elmetti da lavoro. 

Questa maschera si distingue per il design leggero e confortevole (solo 350 grammi!), garantendo un’aderenza perfetta e una protezione massima senza però compromettere la libertà di movimento del lavoratore. 

La sua struttura ergonomica offre una visibilità ottimale anche verso il basso, di circa un 15% superiore rispetto ai prodotti della concorrenza. Di facile utilizzo e con un ridotto affaticamento durante l’uso prolungato, grazie al particolare design del filtro plissettato brevettato da GVS

Tutti elementi cruciali per chi deve indossarla per lunghi turni in ambienti potenzialmente ad alto rischio.

Questa novità della GVS conferma l’impegno dell’azienda nel combinare tecnologia, sicurezza ed indossabilità per chi lavora in condizioni dove la protezione respiratoria è fondamentale.

Garantita da Giacomo, come potete vedere in foto!

 

Novita GVS per il 2025 disponibili presso Work Secure
NOVITÀ GVS PER IL 2025 PRESENTATE DALLO STAFF

 

Portwest: la Famiglia Huges da 120 anni leader mondiale di settore 

L’azienda irlandese Portwest, giunta alla quarta generazione, ha presentato una gamma completa di nuove soluzioni per l’abbigliamento da lavoro, confermando la sua posizione di leader nel settore. 

In particolare, l’azienda ha lanciato il nuovo abbigliamento invernale, progettato per garantire massima protezione contro le temperature rigide, mantenendo sempre un alto livello di ergonomia e mobilità.

Portwest ha anche esposto la sua collezione, sempre più ampia e diversificata, di abbigliamento da lavoro ad alta visibilità, che si distingue per la capacità di offrire sicurezza visiva in qualsiasi contesto, soprattutto nelle condizioni più difficili. 

Questi capi sono particolarmente adatti per i settori della logistica, dei cantieri e dei lavori stradali, dove la visibilità è essenziale.

Uno dei temi più rilevanti della presentazione è stata la linea di abbigliamento da lavoro ecosostenibile ed eco-friendly, che riflette l’impegno dell’azienda verso pratiche produttive più sostenibili. 

Con l’utilizzo di materiali riciclati e processi a basso impatto ambientale, Portwest si allinea alle tendenze green del settore, rispondendo alle esigenze di chi cerca non solo sicurezza, ma anche una riduzione dell’impatto ambientale nel proprio abbigliamento da lavoro.

Grazie a Giuseppe per essere sempre presente con tantissime novità!

 

Portwest novità 2025 in vendita da Work Secure

 

Coval Safety: protezione specializzata dalle mani a tutto il corpo

Una delle novità più specifiche e particolari della fiera è stata presentata da Coval, che ha lanciato una tuta certificata ASTM F 1342 per la protezione contro punture di api, vespe e calabroni. 

Questa innovazione si rivolge a un segmento molto specifico, ma fondamentale, soprattutto per chi lavora in agricoltura o in ambienti di pronta emergenza dove questi insetti possono rappresentare un pericolo concreto.

Cristian è sempre un piacere passare a trovarti!

 

Coval Safety novità 2025 in vendita da Work Secure
COVAL SAFETY 2025

 

Gruppo P&P Loyal: l’acquisizione e il restyling da parte di Balducci Group

Una novità molto interessante riguarda il Gruppo P&P Loyal, recentemente acquisito per il 50% da Balducci Group

Durante la fiera è stato presentato un bellissimo restyling del brand, con una nuova identità visiva che riflette l’ambizione e la crescita di questa realtà. 

L’acquisizione porterà sicuramente benefici anche in termini di innovazione e offerta di prodotti, e non vediamo l’ora di vedere i frutti di questa nuova partnership. 

Restate sintonizzati…

 

P&P Loyal 2025 in vendita da Work Secure
P&P LOYAL

 

Coverguard: azienda francese in forte crescita sul mercato italiano

Coverguard ha portato in fiera la sua ampia gamma di soluzioni per la sicurezza sul lavoro, tra cui abbigliamento protettivo antifreddo, antipioggia ed alta visibilità, dpi e scarpe antinfortunistiche. 

Il loro obiettivo è chiaramente quello di consolidarsi sempre di più nel nostro mercato, puntando su prodotti che coniugano qualità, sicurezza e comfort a un prezzo estremamente competitivo. 

La loro presenza al Safety Expo ha dimostrato un impegno concreto nel rispondere alle esigenze del mercato italiano, con una strategia ben definita di penetrazione che sembra portare ottimi frutti…

Bravissimo Ivan!

 

Prodotti Coverguard 2025 in vendita da Work Secure
PRODOTTI ANTIFREDDO COVERGUARD

 

Delta Plus Italia: novità continue e il matrimonio con Sixton

Delta Plus, altra azienda internazionale di grande rilievo, ha presentato numerose novità, tra cui spiccano le nuove scarpe Sixton, che uniscono tecnologie innovative e design all’avanguardia per offrire calzature antinfortunistiche di alto livello. 

Le scarpe Sixton sono pensate per garantire il massimo comfort, protezione e durata, diventando un’opzione ideale per i lavoratori che devono affrontare ambienti di lavoro difficili. 

Delta Plus si conferma così un attore centrale nel mondo della sicurezza sul lavoro, sempre attento alle esigenze dei professionisti del settore.

Mariano e Martina grazie mille e scusate il ritardo!

 

Delta Plus novità 2025 in vendita da Work Secure
NUOVI PRODOTTI DELTAPLUS

 

Socim: l’antinfortunistica si fa Glamour

Socim, storica azienda bresciana, ha deciso di portare un tocco di glamour nel mondo delle scarpe antinfortunistiche, presentando la sua nuova collezione Sottozero. 

Una nuova linea di calzature che hanno la collaborazione, come testimonial, della nota cantante e conduttrice Elettra Lamborghini

Le scarpe non solo garantiscono sicurezza e comodità, ma sono anche accompagnate da una forte componente di marketing e design che punta a conquistare soprattutto un pubblico più giovane…

 

Socim Sottozero 2025 Elettra Lamborghini
CAMPAGNA PUBBLICITARIA SOTTOZERO 2025 CON ELETTRA LAMBORGHINI

 

Il Safety Expo 2024 ha così dimostrato che il settore della sicurezza sul lavoro è sempre in continua evoluzione. 

Le innovazioni tecnologiche e i restyling presentati dai nostri fornitori e partner offrono soluzioni all’avanguardia, che non solo garantiscono la massima protezione secondo le più recenti normative europee, ma tengono anche conto della qualità, della comodità, della sostenibilità ambientale e del design. 

È stato per noi un grande piacere incontrare colleghi e fornitori, discutere insieme delle nuove tendenze e vedere con i nostri occhi come il settore si stia evolvendo per rispondere seriamente alle sfide del futuro.

Continuate a seguirci attraverso i nostri canali per scoprire le ultime novità e restare sempre aggiornati…

 

A presto!

Tutto il team Work Secure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *